Reggio Calabria

Vota questa località


  255

  6

  5

 


Perchè dovresti visitarla?

Reggio Calabria è la città più popolosa della Calabria con i suoi quasi 190mila abitanti. E' la città dei Bronzi di Riace, opere di V secolo a.C. uniche nel suo genere e che attirano ogni anno migliaia di turisti in città a partire da Maggio. LA città si affaccia sullo Stretto di Messina con il suo lungomare che D'Annunzio definì "Il Chilometro più bello d'Italia". E' una città che nel periodo estivo garantisce divertimento, mare e sole.

Un po di storia non guasta...

Reggio fu fondata dai greci provenienti dall'Eubea nel 734 .C. Durante il periodo magno greco attraversò un periodo di assoluto splendore sotto il tiranno Anassilao che unificò le due città dello Stretto (Reghion e Zancle, oggi Messina). Anche durante il periodo romano Reggio fu una città importante. Augusto fece imprigionare qui la figlia Giulia in una torre dove la ragazza si lasciò morire di fame (Torre Giulia esisteva fino a prima del terremoto ed era una torre delle antiche mura di Reghion). Nel periodo bizantino Reggio divenne la città più importante dopo la caduta della Sicilia nelle mani degli arabi (X secolo). Fu conquistata dai Normanni che tuttavia lasciarono libertà al popolo reggino che rimase di lingua greca e religione ortodossa almeno fino al XII secolo. Attraversò quindi la dominazione aragonese (il Castello di Reggio è detto Aragonese per via delle due torri che oggi rimangono in piedi, anche se il suo nucleo, distrutto in epoca recente per costruire nuove strade, era bizantino). I Borboni non hanno lasciato segni evidenti nella città, certamente inferiori a quelli dei terremoti del 1873 e del 1908 che la distrussero in toto. E' in questo periodo che vengono fuori i maggiori ritrovamenti archeologici di epoca romana e greca. Negli anni '70 Reggio si rese nota per i moti scoppiati contro l'assegnazione del Capoluogo a Catanzaro.

Enogastronomia

Sebbene sia una città sul mare, la cucina reggina è rivolta di più ai sapori montani. L'antipasto tipico reggino è a base di formaggi e salumi locali, prodotti tipici come il pecorino calabro, la 'nduja, le frittelle di fiori di zucca e le polpette di carne e melenzane. I primi più amati sono i maccheroni al sugo di maiale (o di agnello) e la stroncatura calabrese (pasta tipica con acciughe, pangrattato, olive nere). Tra i secondi primeggia la grigliata mista di carne, la famosa salsiccia calabrese servita con le patate fritte o al forno (anche in un buonissimo panino), ma anche la carne di maiale o vitello al sugo. Il pesce spada la fa da padrone nella categoria pesce, ma in questo campo la scelta è ampia così come i locali, specie sul lungomare nel periodo estivo.

Cultura ed Eventi

Festa della Madonna della Consolazione, secondo sabato di Settembre, è la festa patronale. L'effigie della Madonna viene portata in processione per tutta la città, dalla Chiesa dell'Eremo a Piazza Duomo. Dura da sabato a martedì quando si conclude con un grande spettacolo pirotecnico, uno dei più famosi del Meridione. Per tutto il periodo della festa potete assaggiare il tipico "panino ca satizza" (panino con la salsiccia di carne di maiale e patatine o peperonata).

Archeologia & Architettura

Da vedere: Museo Archeologico di Reggio Calabria (MaRC) che espone tra tantissimi reperti magno greci, i Bronzi di Riace. Mure greche (Lungomare). Area Griso Laboccetta (resti santuario di Persefone). Terme romane (Lungomare). Scavi archeologici di Piazza Italia (antica Agorà di Reghion). Odeon.
L'architettura di Reggio risale agli anni 20-30 del '900. Fu infatti ricostruita quasi totalmente dopo il disastroso terremoto del 1908. Il corso molto elegante è a caratterizzato da palazzi bassi ma riccamente decorati.

Natura & Spiagge

Reggio sorge in un luogo di una bellezza paesaggistica sconvolgente. Dal lungo mare nei mesi invernali è possibile vedere l'Etna innevato. E se vi piace sciare a soli 30km da Reggio si trova la nota località sciistica di Gambarie. La città è ricca di Spiagge, sopratutto in località Pentimele (attrezzate), oltre al Lido Comunale che si trova in centro città.
Lido Comunale, Lungomare Falcomatà, Pentimele, Gallico, Catona.

Gallery