Le castella

Vota questa località


 

 

 

 


Perchè dovresti visitarla?

Le Castella, frazione di Isola Capo Rizzuto (Crotone), è anche chiamata dai residenti "I casteddi". E' noto soprattutto per il suo Castello Aragonese che sorge su un isolotto collegato da una lingua di sabbia alla terra ferma. Il borgo, che vive principalmente di turismo nel periodo estivo, offre ottima ristorazione e attività di svago con visite alle vicine località turistiche e archeologiche. Le Castella fu oggetto di tante leggende e addirittura, secondo alcuni studiosi, l'isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea, sarebbe quella su cui oggi sorge il Castello.

Un po di storia non guasta...

La fondazione del centro abitato risale a tempi molto antichi ma non abbiamo testimonianze certe. Il muro di fattura greca scoperto sotto le fondamenta del castello ci conferma che il centro doveva esistere già all'epoca della grande Kroton, di cui poteva essere un Frurion, ovvero un centro fortificato a difesa della città. Il borgo seguì quindi le sorti della Kroton greca. Durante le guerre puniche i romani misero qui un presidio e ribattezzarono il luogo "Castra" da cui deriva il nome odierno. Dopo aver vissuto la dominazione bizantina nell'XI secolo passa in mano agli arabi. Durante la dominazione aragonese del XVI secolo il centro viene ulteriormente fortificato e il Castello assume le forte attuali. Nel XVII secolo a causa delle continue invasione piratesche il borgo venne abbandonato. Si ripopolerà al termine delle incursioni degli ottomani e parteciperà alle vicende della dominazione borbonica.

Enogastronomia

La cucina tipica è a base di pesce, accompagnata da ottimi vini locali.

Archeologia & Architettura

Le fondamenta del Castello conservano blocchi risalenti al periodo della fondazione greca. C'è chi sostiene che la fondazione risalga agli anni successivi la guerra di Troia, ad opera di Achei.

Natura & Spiagge

L'area di Le castella e Isola Capo rizzuto sono aree protette. Mare cristallino e spiagge magnifiche caratterizzano questo tratto di costa calabrese. Possibili escursioni in barca nel periodo estivo.
Lungo tutto il lato est della punta di Le Castella e antistante la fortezza sono presenti le scogliere. Spiagge di sabbia si trovano anche nelle vicinanze della fortezza, ma sono molto affollate nel periodo estivo. E' possibile godere di spiagge un po più tranquille a pochi chilometri dal borgo.

Gallery