Roccella Jonica

Vota questa località


 

 

 

 


Perchè dovresti visitarla?

Roccella Jonica è una delle principali località turistiche della costa ionica calabrese. Famosa per le sue spiagge, l'acqua cristallina, e il Castello Carafa che dall'alto della rocca domina il borgo sottostante.

Un po di storia non guasta...

Vanta origini molto antiche, che si presume risalgano fino all'epoca della Magna Grecia. Storicamente è stato probabilmente identificato con l'antica località di Amphisya, ricordata nei poemi del poeta romano Ovidio. In Contrada Focà è stato ritrovato un edificio a blocchi di calcare e dei reperti in terracotta facenti parte di una presunta tomba monumentale del IV secolo A.C. Nel X secolo il paese venne chiamato, Rupella, poi Arocella, fino all'attuale nome di "Roccella" a causa della sua localizzazione sulla rocca. Il paese subì diverse devastazioni ad opera dei saraceni.

Cultura ed Eventi

Roccella Jazz Festival: è l'evento più conosciuto che si svolge a Roccella nella stagione estiva (Luglio e Agosto) con un calendario ricco di eventi che portano sul palco maestri del jazz e non solo, da ogniparte del mondo. Festa di Maria S.S. delle Grazie: la prima domenica di luglio si tiene la festa in onore di Maria S.S. delle Grazie, patrona dei marinai del paese. Notte Bianca: dalla sera del 14 agosto per finire all'alba del giorno successivo, Roccella viene animata da intrattenimenti vari, spettacoli, sagre e concerti.

Gallery