Soverato

Vota questa località


 

 

 

 


Perchè dovresti visitarla?

Situato all’interno del Golfo di Squillace, Soverato è un comune della provincia di Catanzaro, da cui dista 30 km. Affacciato sul mare con un paesaggio sorprendente che si scandisce tra colline e spiagge di sabbia finissima, Soverato conta poco più di 11.000 abitanti. La vecchia città di Soverato, rasa al suolo dal terremoto del 1783, si distribuiva nella parte superiore e collinare della città, mentre la costruzione della nuova città si concentrò sulla parte bassa e più vicina al mare del territorio.

Un po di storia non guasta...

La storia di Soverato ha origine molto antica, alcuni ritrovamenti di grotticelle funerarie appartienenti al periodo siculo rimandano infatti a tempi lontani. Dopo un periodo greco-romano, durante il quale si pensa venne creato un porto della città, luogo di scambi commerciali, è invece durante il X secolo che nacque la città di Suberatum, nell’odierna Soverato superiore, in cui la popolazione si stabilì al sicuro dalle incursioni. Con il dominio Normanno dell’XI secolo e con Ruggero il normanno venne invece eletta una personalità giuridica avente autonomia amministrativa. Il lungo dominio del Borgia (XV-XVI), di quasi un secolo, è da annoverare tra quelli più influenti per la città. Solo dopo la fine del loro impero Soverato passò da feudatario in feudatario.

Natura & Spiagge


Bandiera Blu nel 2017 e spiaggia a misura di bambino per conto dell' Associazione dei Pediatri Italiani, Soverato vanta spiagge bianche ed acqua cristallina. Le spiagge sono attrezzate da strutture balneari che assicurano un'esperienza di relax di fronte a paesaggi mozzafiato. Soverato dispone di un lungomare con isola pedonale adiacente a ristoranti e locali che, soprattutto nel periodo estivo, si affollano di turisti.

Gallery