Pizzo Calabro

Vota questa località


  36

  2

  2

 


Perchè dovresti visitarla?

Famosa per il suo Tartufo (dolce al cioccolato), per le sue magnifiche spiagge, per l'ospitalità della sua gente, per la bellezza del borgo. Pizzo è una tappa che non potete saltare nelle vostre vacanze in Calabria.

Un po di storia non guasta...

Sembra che Pizzo sia stata fondata da Nepeto in epoca magnogreca che le diede il nome di Napitìa. Ancora oggi gli abitanti vengono detti napitini. Abbiamo notizie storiche certe dell'esistenza di un borgo fortificato solo dal 1300 d.C. Si trattava di un bogo marinaro in cui è certo che si praticasse la pesca del tonno (sono state trovate le tracce di antiche tonnare). La tonnara si trovava presso la spiaggia dove si trova la chiesetta di Piedigrotta. Pizzo è famosa perchè qui fu catturato e fucilato Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte. Nel castello di Pizzo vi è una ricostruzione storica dell'evento.

Enogastronomia

Tartufo di Pizzo, Amaro del Capo, Specialità di Pesce, Dolci e Gelati gustati nella piazza del borgo

Cultura ed Eventi

La gente di Pizzo è molto ospitale. Sa come accogliere e accompagnare il turista nella visita del borgo.

Archeologia & Architettura

Pizzo fu fondata dai greci col nome di Napitìa. Non sono tuttavia evidenti testimonianze storiche del periodo.
Il Borgo di Pizzo conserva un'architettura pregevole. Numerose le chiese di valore storico, come la Chiesa matrice di San Giorgio (1632) che conserva il corpo di Murat. Chiesa di Piedigrotta, scavata nella roccia arenaria da marinai napoletani alla fine del '600. Chiesa della Madonna del Carmine (1579): è la chiesa più antica di Pizzo. Chiesa del Purgatorio (1651),detta "dei Morti" per via della cripta che conserva. Chiesa di San Sebastiano (1729). Chiesa dei SS. Ferdinando e Immacolata (detta della "Marina"), risalente al XVIII secolo.

Natura & Spiagge

Pizzo fa parte della Costa degli Dei, la famosa costa tirrenica calabrese della provincia di Vibo che ospita anche Tropea e Zambrone, tra le altre località. Offre spiagge e panorami unici. Percorrendo la statale che dall'uscita di Pizzo vi porta al borgo, oppure seguendo la strada per Tropea avrete modo di osservare tutta la bellezza della costa e chissà, aggiungere altre tappe al vostro viaggio.
La piccola spiaggia che si trova a Pizzo Marina è molto affollata ma merita un bel tuffo. A pochi chilometri dal centro si trovano grandi spiagge di sabbia dorata dove non avrete difficoltà a trovare posto. Presenti anche punti ristoro in spiaggia.

Gallery